I crescenti effetti del cambiamento climatico rappresentano una minaccia sempre più grave per le città, incidendo sull’ambiente urbano, sulla qualità della vita e sulla salute delle persone. Il progetto RE-ACT Schools risponde a queste sfide, concentrandosi sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla prevenzione dei rischi negli spazi esterni delle scuole.
In particolare, il progetto affronta le seguenti criticità:
RE-ACT Schools si propone di rigenerare i cortili scolastici esistenti, affrontando specifiche criticità climatiche — come l’effetto isola di calore, la gestione sostenibile dell’acqua, la perdita di biodiversità, l’inquinamento atmosferico e il benessere psicofisico — adattando sei cortili scolastici in diversi contesti territoriali e geografici del Mediterraneo.
La fase di sperimentazione, dedicata all’analisi delle condizioni climatiche dei sei casi pilota selezionati, sarà affiancata da un percorso di capacity building per condividere conoscenze e definire una metodologia di progettazione innovativa, capace di ridurre lo stress termico, gestire in modo efficiente le risorse idriche e valorizzare la biodiversità.
Le conoscenze acquisite confluiranno in un toolkit operativo, destinato a supportare le pubbliche amministrazioni nella gestione e nella trasformazione rigenerativa dei cortili scolastici e, più in generale, degli spazi pubblici urbani.
Ultimo aggiornamento
05.01.2026